Infodemia e fake news, manipolazione dell’informazione, calo reputazionale della scienza. Fenomeni sempre più diffusi che minano il rapporto tra conoscenza e cittadini in molti settori, tra cui primeggia, per il ruolo primario che assume, l’agroalimentare. D’altro canto, la ricerca scientifica e tecnologica impatta sempre più sul settore agrifood con innovazioni rilevanti che orientano l’agenda alimentare. E parallelamente, dal canto loro, i consumatori sono sempre più attenti e sensibili a questioni che impattano su questa stessa agenda, quali la sostenibilità ambientale dei modelli di produzione, i profili di salute delle materie prime e dei prodotti processati, l’equità distributiva delle risorse a livello globale.
Emerge perciò l’esigenza di far crescere e migliorare l’interazione fra scienze e contesto sociale, per orientare al meglio l’agenda alimentare a favore dell’intero sistema. Ma su tutto ciò, oggi, a che punto siamo?
In un articolo del professor Claudio A. Bosio – Coordinatore Scientifico di EngageMinds Hub – si affrontano questi temi nell’ambito di una ricerca IRCAF, con un particolare focus sul settore lattiero-caseario.
Per leggere l’articolo completo, pubblicato nella Newsletter di EngageMinds HUB, cliccare qui:
https://engagemindshub.com/food-agenda-innovation-alimentare-il-dialogo-fra-scienza-e-contesto-sociale/