Agricoltura tra sostenibilità e competitività: le sfide dal Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025

L’agricoltura può avere un ruolo importante nella mitigazione dei fenomeni dovuti al cambiamento climatico. Questo uno dei temi principali al centro dell’incontro svoltosi in queste settimane a Lodi, al 6° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025, intitolato: “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”.
Dopo i saluti istituzionali e la Keynote Speech tenuta dal professor Giuliano Noci, docente al Politecnico di Milano, al professor Erminio Trevisi – Ordinario di Zootecnia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente di CERZOO e direttore di IRCAF – il compito di moderare il tavolo di lavoro che ha riguardato il tema “Agricoltura efficiente e innovativa”. E per tracciare una sintesi dei principali elementi di quanto emerso su temi così di attualità, ma soprattutto importanti per lo sviluppo dell’agro-zootecnia lombarda, gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Qui, l’intera intervista al professor Trevisi: Agricoltura tra sostenibilità e competitività: le sfide dal Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025