L’agricoltura può avere un ruolo importante nella mitigazione dei fenomeni dovuti al cambiamento climatico. Questo uno dei temi principali al centro dell’incontro svoltosi in queste settimane a Lodi, al 6° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025, intitolato: “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”.
Dopo i saluti istituzionali e la Keynote Speech tenuta dal professor Giuliano Noci, docente al Politecnico di Milano, al professor Erminio Trevisi – Ordinario di Zootecnia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente di CERZOO e direttore di IRCAF – il compito di moderare il tavolo di lavoro che ha riguardato il tema “Agricoltura efficiente e innovativa”. E per tracciare una sintesi dei principali elementi di quanto emerso su temi così di attualità, ma soprattutto importanti per lo sviluppo dell’agro-zootecnia lombarda, gli abbiamo rivolto qualche domanda.
Qui, l’intera intervista al professor Trevisi: Agricoltura tra sostenibilità e competitività: le sfide dal Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025